Search results for "Sclerosi multipla"
showing 10 items of 12 documents
A new role of CYP2R1 in Multiple Sclerosis
2018
Immunoproteasome LMP2 60HH Variant Alters MBP Epitope Generation and Reduces the Risk to Develop Multiple Sclerosis in Italian Female Population
2010
BackgroundAlbeit several studies pointed out the pivotal role that CD4+T cells have in Multiple Sclerosis, the CD8+ T cells involvement in the pathology is still in its early phases of investigation. Proteasome degradation is the key step in the production of MHC class I-restricted epitopes and therefore its activity could be an important element in the activation and regulation of autoreactive CD8+ T cells in Multiple Sclerosis.Methodology/principal findingsImmunoproteasomes and PA28-alphabeta regulator are present in MS affected brain area and accumulated in plaques. They are expressed in cell types supposed to be involved in MS development such as neurons, endothelial cells, oligodendroc…
L`ANGIOGENESI NEL SISTEMA NERVOSO ANGIOGENESIS IN THE NERVOUS SYSTEM
2010
Metodo e kit per la sclerosi multipla
2011
E’ descritta la scoperta di anticorpi anti-transferrina come biomarcatori per la sclerosi multipla da cui è stato messo a punto un metodo di diagnosi, prognosi, monitoraggio della terapia e relativo kit.
Corso base di Imaging RM del Sistema Nervoso Centrale
2013
Eziopatogenesi, neuropatologia, semeiotica RM e terapia della Sclerosi Multipla.
RUOLO DELL’ESERCIZIO FISICO NELLA QUALITÀ DI VITA DI SOGGETTI CON SCLEROSI MULTIPLA. ROLE OF EXERCISE IN THE QUALITY OF LIFE IN SUBJECTS WITH MULTIPL…
2012
La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa cronica che ha un impatto considerevole sullo stato fisico, psicologico e sociale dei pazienti, influenzando negativamente la loro qualità di vita. Tra i fattori contribuenti ad una ridotta qualità di vita sono inclusi la presenza di dolore, spasmi, sindromi depressive, l’aumento della fatica e la riduzione della forza muscolare, mobilità ed autonomia nella deambulazione. Accanto alla medicina convenzionale, varie forme di medicina complementare ed alternativa, tra cui l’esercizio fisico, sono utilizzate dai soggetti con sclerosi multipla. Tuttavia, poche sono le prove scientifiche a sostegno della loro efficacia nel ridurre i sintomi d…
ATTIVITA’ FISICA LATTACIDA IN SOGGETTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA: UN MODELLO DI ANALISI INTERDISCIPLINARE
La qualità della vita è considerata un prodotto derivante da benessere fisico, mentale e sociale e può ovviamente essere compromessa in soggetti affetti da sclerosi multipla (SM), malattia autoimmune cronica demielinizzante che può presentare disturbi abbastanza variegati. Oggetto della presente tesi di dottorato è stato quello di testare un modello di approccio interdisciplinare che possa migliorare la qualità della vita nei pazienti affetti da SM, attraverso la promozione dell'attività fisica, considerando i benefici indotti dalla stessa sullo stato di salute sia fisico che mentale dei pazienti affetti da questa patologia. Particolare attenzione è stata rivolta alla valutazione dei fattor…
Il mezzo di contrasto nella sclerosi multipla
2011
Relazione per il convegno "Bayer Education in Neuroradiology" (Erice Mare, TP).